Pristine Whipping 35%
BIANCOMANGIARE
senza lattosio alle mandorle con salsa al caffè
by Tommaso Foglia
PRISTINE WHIPPING 35% LACTOSE FREE
15 pezzi circa
Ingredienti
Per il biancomangiare:
250 g Pristine Whipping 35% senza lattosio
250 g latte di mandorle
50 g zucchero semolato
50 g amido di mais
1⁄2 bacca di vaniglia
q.b. lamelle di mandorle
q.b. cake al cioccolato
Per la crema tiramisù alle nocciole:
150 g Pristine Whipping 35% senza lattosio
100 g cioccolato fondente 50%
70 g caffè della moka
Pristine Whipping 32% Lactose Free
Preparazione
Per il biancomangiare:
Sul fuoco, mettere un pentolino con lo zucchero, il latte, i semi della bacca di vaniglia e la panna Pristine Whipping 35% Lactose Free, tenendone da parte 100 g. Versare quest’ultima nell’amido di mais per stemperarlo e mescolare con una frusta per rimuovere tutti i grumi. A questo punto aggiungere questo composto nel pentolino e mescolare con la frusta fino a rendere il composto simile alla consistenza della besciamella. Togliere dal fuoco e versare negli stampi scelti. Raffreddare, sformare e servire nel piatto con la salsa al caffè ancora calda, delle lamelle di mandorle e del cake al cioccolato sbriciolato.
Scaldare la panna Pristine Whipping 35% senza lattosio in microonde o in un pentolino fino a bollore. Versarla sul cioccolato insieme al caffè caldo ed emulsionare con un minipimer.
Per la salsa al caffè:
Impastare il burro morbido con lo zucchero e la farina utilizzando la foglia in planetaria. Stendere l’impasto così ottenuto fino allo spessore di 1 mm circa. Coppare della grandezza dei bignè dressati in teglia e congelare prima di utilizzare.